Le prove d’esame e le verifiche della SSML Nelson Mandela sono orali e/o scritte, di tipo semestrale e annuale. Possono essere effettuate anche prove e/o verifiche in itinere (durante il corso dell’anno), a discrezione dei docenti. Essi specificheranno all’inizio del corso la modalità d’esame scelta e le date in cui essi sono stati fissati.
Il voto va da 18/30 a 30/30 e la Commissione può concedere la lode.
Lo studente matura i Crediti Formativi Universitari (CFM) solo al superamento della prova d’esame.
I voti e i relativi crediti vengono registrati sul libretto universitario, e sul certificato personale degli esami sostenuti. Inoltre, essi vengono pubblicati sul sito, nell’account privato dello studente.
Le valutazioni vengono attribuite nel rispetto della condizione di trasparenza, e le prove scritte possono essere visionate su richiesta dello studente.
Lo studente regolarmente iscritto può sostenere tutti gli esami del proprio corso di studi senza alcuna limitazione, secondo le propedeuticità e le attestazioni di frequenza previste.
Regolamento Crediti Formativi (CFM)
Il Credito Formativo (CFM) è l’unità di misura del lavoro richiesto allo studente. Ogni credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro complessive, che comprendono lezioni, esercitazioni in laboratorio, tirocini formativi e studio personale. Il lavoro complessivo dello studente in corso viene mediamente calcolato in 60 crediti all’anno, che corrispondono a 1500 ore.
Studenti Fuori Corso
Viene classificato studente fuori corso colui che, al termine del periodo di studi triennale, pur avendo frequentato le attività formative, non ha superato gli esami e/o le altre prove di verifica relative all’intero percorso didattico previsto dal Piano di Studi e non ha acquisito il numero di crediti necessari al conseguimento del Titolo finale di laurea o in difetto rispetto alla sola Prova finale.
Per poter terminare il percorso di Studi lo studente dovrà iscriversi al primo anno accademico fuori corso e versare l’intera quota annuale relativa ai contributi studenteschi.