Sempre più studenti scelgono di studiare la lingua giapponese perché sono affascinati dalla cultura nipponica. Potrebbe non sembrare una scelta funzionale, ma in realtà ha moltissimi vantaggi. Oltre all’aspetto culturale, infatti, studiare il giapponese vuol dire aprire la mente, imparare a ragionare in maniera differente e, quindi, aprirsi alla possibilità di accedere a numerose opportunità professionali.
La cultura giapponese riveste da sempre un grande fascino in Occidente, tanto da esplodere negli ultimi anni in una vera e propria “giappo-mania”. Dal sushi ai manga, dai videogame ai cosplay, sono moltissime le tendenze giapponesi entrate a far parte della nostra quotidianità. Inoltre, il Giappone affascina per la sua storia e le sue antiche tradizioni: ad esempio, la filosofia dei Samurai, il misterioso mondo delle geishe o la sacralità della cerimonia del tè.
La cultura giapponese è talmente peculiare che anche la sua lingua è piena di particolarità: ad esempio, la presenza di due vocabolari distinti per uomini e donne. Il giapponese, infatti, non distingue genere e numero, ma presenta dei termini che afferiscono esclusivamente al mondo maschile e altri solo alla sfera femminile. Per quanto riguarda i tempi verbali, invece, a differenza delle lingue occidentali, non hanno persona e hanno quindi una sola forma per tutta la coniugazione. Infine, ci sono alcuni termini che nella lingua giapponese è meglio non utilizzare, come, ad esempio, il termine “no”, spesso sostituito da altre espressioni, perché si pensa possa infastidire l’interlocutore.
Per questo, il giapponese viene considerato dagli studiosi una “lingua a sé”, in quanto nella ricostruzione delle sue origini, non sembra appartenere a nessuno dei grandi ceppi linguistici conosciuti.
Abbiamo già detto che imparare il giapponese offre moltissime prospettive a livello professionale. Ma quali sono i settori nei quali questa lingua è più richiesta?
Studiare il giapponese è sicuramente molto utile se vorresti fare l’interprete, soprattutto in ambito politico e in occasioni di eventi sportivi e di intrattenimento. E’ fondamentale, invece, se vuoi lavorare nel settore della Localizzazione: il Giappone, grazie alla diffusione mondiale di manga, i cartoni animati e i videogiochi, è sempre alla ricerca di chi si occupi di traduzione, adattamento e sottotitolaggio. Anche nel settore turistico è sempre più richiesta la conoscenza della lingua giapponese, in quanto sempre più turisti giapponesi scelgono l’Italia come meta di vacanze. Infine, è fondamentale conoscere il giapponese per tutti coloro che sognano di trasferirsi e trovare lavoro in Giappone.
Sei pronto a imparare il Giapponese a livello professionale, con docenti madrelingua e professionisti?
Per informazioni e orientamento gratuito
3311502477 (WhatsApp) – 0835334809
info@ssmlnelsonmandela.it