Indirizzo Fashion & Luxury Management
CORSO DI STUDI IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Indirizzo Fashion & Luxury Management (Classe L-12)
180 CFM/ECTS - EQF Level 6
Il Corso di Studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica Indirizzo Fashion & Luxury Management, Classe L-12, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in imprese del settore Moda, Fashion & Luxury con un forte orientamento al mercato internazionale. Oltre alle competenze professionali del Mediatore Linguistico, lo studente acquisisce competenze specifiche relative alle tematiche della gestione e delle attività professionali riferibili alle funzioni manageriali in aziende di ogni dimensione, alle funzioni di consulenza aziendale e alle funzioni imprenditoriali. Gli studenti che scelgono questo indirizzo diventano esperti nelle lingue straniere con la potenza del know-how negli ambiti del marketing e della comunicazione con focus sui beni di lusso e sulle strategie di export management. Il Mediatore Linguistico specializzato in Fashion & Luxury Management opererà nel campo della Traduzione, Interpretazione, Intermediazione e Consulenza linguistica e culturale per organizzazioni ed enti che si occupano della Comunicazione e del Brand Management e per multinazionali, imprese e Uffici Export del settore Moda e Luxury.
LEGENDA
Lingua A: Inglese (L-LIN/12).
Lingua B: Una lingua a scelta tra Francese (L-LIN/04) – Spagnolo (L-LIN/07) – Tedesco (L-LIN/14).
CFM: Crediti Formativi Universitari. CODICE SSD: Settore Scientifico-disciplinare
Le elevate competenze linguistiche unite alle conoscenze del mercato della Moda, Fashion e Luxury Lifestyile acquisite al termine del triennio in Fashion & Luxury Management permetteranno ai laureati di collocarsi e operare come:
- Traduttore/Interprete/Consulente linguistico per le imprese del settore moda, fashion & Luxury;
- Marketing Manager,
- Brand Manager,
- Luxury goods product Manager,
- Luxury goods marketing Manager,
- Consulente di Branding e Marketing,
- Licensing Manager,
- Sales Manager,
- Retail Manager,
- Event Manager
- Area Manager,
- Export Manager,
- Customer service Manager,
- Customer success Manager,
- E-commerce Manager,
- Key account Manager,
- Back office export Manager,
- nelle multinazionali/imprese del settore moda e fashion;
- nelle multinazionali/imprese del Mercato del Lusso nazionali e internazionali;
- nelle agenzie di Comunicazione e Marketing per il settore moda, fashion e luxury;
- nelle agenzie di organizzazione Eventi, Fiere e manifestazioni di Promozione della moda e del Made in Italy all’estero,
- Nelle organizzazioni, enti ed organismi che si occupano dell’Internazionalizzazione di imprese e delle filiere produttive del fashion e luxury;
- Nelle case editrici e redazioni di giornali, riviste del settore moda e fashion anche on-line;
- Consulente linguistico per le Camere di Commercio estere;
- Pubblica Amministrazione;
- Aziende Private e Pubbliche.
- Il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica
- Titoli di Ammissione
- Organizzazione didattica
- Indirizzo Mediazione Linguistica per la Traduzione e l’Interpretariato
- Test d’Ingresso
- PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
- Master
- Trasferimenti da/ad altre università e Riconoscimenti
- Sessioni d’Esame
- Borse di Studio
- Attività di Ricerca
- Sbocchi Occupazionali
- TASSE ANNUALI E BORSE DI STUDIO
- Modulistica
- Programma Erasmus+
- Docenti
- Comitato Tecnico Scientifico
- Il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica
- Titoli di Ammissione
- Organizzazione didattica
- Indirizzo Mediazione Linguistica per la Traduzione e l’Interpretariato
- Test d’Ingresso
- PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
- Master
- Trasferimenti da/ad altre università e Riconoscimenti
- Sessioni d’Esame
- Borse di Studio
- Attività di Ricerca
- Sbocchi Occupazionali
- TASSE ANNUALI E BORSE DI STUDIO
- Modulistica
- Programma Erasmus+
- Docenti
- Comitato Tecnico Scientifico