DOTAZIONE TECNOLOGICA
Per formarti come Traduttore e Interprete, la SSML di Matera “Nelson Mandela” mette a disposizione strumenti informatici professionali. Durante il Corso di Studi verrai avviato all’utilizzo di questi strumenti, che coadiuveranno la tua preparazione linguistica a livello professionale.
Cabina per l'Interpretazione simultanea
La SSML di Matera “Nelson Mandela” dispone di cabina professionale a doppia postazione per l’interpretazione simultanea, il cui utilizzo è parte integrante dei programmi dei corsi di Mediazione Linguistica Orale. Gli studenti imparano ad utilizzare la cabina come veri professionisti, esercitandosi durante le lezioni, praticando simulazioni di interpretazione simultanea e di conferenza e confrontandosi tra di loro e con il docente del corso.
Spesso la cabina viene utilizzata durante i vari cicli di seminari e conferenze annuali internazionali organizzati dalla SSML, per offrire al pubblico un servizio di interpretazione simultanea efficace ed efficiente.
CAT tool e Laboratorio di Informatica
Un vero traduttore professionista deve saper utilizzare gli strumenti informatici per la traduzione assistita, i CAT tool (Computer-Aided Translation Tool).
Da anni, l’utilizzo dei CAT tool a partire dal 1° anno accademico è parte integrante del programma dei corsi di Traduzione scritta della SSML di Matera “Nelson Mandela”, la quale dedica anche un corso specifico di Strumenti informatici per la Traduzione e l’Interpretariato, per formare gli studenti all’utilizzo dei software. La SSML di Matera mette a disposizione degli studenti i seguenti software:
Omega T è un software di traduzione assistita scritto nel linguaggio di programmazione Java il cui codice di programmazione è disponibile per essere modificato e migliorato liberamente. Esiste inoltre un gruppo multilingue di utenti Omega T, che serve come fonte di supporto, nonché come punto d’incontro fra gli utenti e gli sviluppatori. OmegaT ha anche funzioni aggiuntive che non sono sempre disponibili in altri strumenti CAT. Questo lo rende il software maggiormente utilizzato dai traduttori professionisti
La SSML di Matera “Nelson Mandela” organizza anche seminari e conferenze sull’utilizzo dei CAT tool in un’ottica di ricerca e di aggiornamento continuo sul settore e ha inserito nel programma del corso di Strumenti informatici per la Traduzione e l’Interpretariato il manuale per l’utilizzo dei CAT tool scritto e pubblicato dal docente del corso. Maggiori informazioni qui
Mail e servizi Microsoft 365
Il posto ideale per comunicare, creare, collaborare e studiare in modo efficiente.
Microsoft 365, piattaforma dedicata al mondo dell’Università e dell’istruzione, è un ambiente di lavoro e di studio moderno e sicuro che combina le potenzialità delle app Office con gli strumenti più evoluti di teamwork.
La SSML di Matera “Nelson Mandela” offre a tutti gli studenti e a tutti i docenti la licenza di Microsoft 365 che consente di utilizzare online tutto il pacchetto Office aggiornato e le sue app: Outlook, Word, Excel, PowerPoint, MS Teams, One Note, Forms, ecc.
Adobe Express per l'Università
Adobe Express è disponibile gratuitamente per gli studenti e i docenti della SSML di Matera “Nelson Mandela”. Le altre app disponibili, oltre ad Adobe Express (web e mobile) sono:
- Premiere Rush (desktop e mobile);
- Photoshop Express (mobile);
- Adobe Spark Video (mobile);
- Adobe Spark Page (mobile) e tante altre…
Inoltre, il servizio offre 2GB di archiviazione Cloud + Adobe Portfolio con 100 GB di archiviazione cloud + supporto Premium. Migliaia di modelli, risorse di progettazione, Adobe Fonts e una raccolta limitata di foto senza royalty della collezione gratuita Adobe Stock. Possibilità di creare un numero illimitato di progetti e condividerli con studenti e docenti e tante altre funzioni.
Biblioteche, Aule Studio e Campus
La SSML di Matera “Nelson Mandela” dispone di una Biblioteca didattica particolarmente fornita e silenziose aule studio, oltre agli spazi aperti del campus. Queste aree sono sempre disponibili per riempire i momenti liberi tra le lezioni.
Sono attivati servizi di consultazione online con Biblioteche e Mediateche:
Database terminologici:
Riviste
La SSML di Matera “Nelson Mandela” è abbonata alla rivista online Internazionale e rilascia le credenziali di accesso alla rivista a tutti gli studenti iscritti e a tutti i docenti.
Altre riviste disponibili online:
Area Riservata
La SSML di Matera “Nelson Mandela” dispone di una Piattaforma Didattica digitale accessibile esclusivamente dall’Area Riservata dello studente in cui è possibile: consultare calendari, annunci e comunicazioni istituzionali e di segreteria, piani di studio, scaricare programmi e materiali dei corsi, consultare glossari, comunicare con i docenti, consultare i risultati degli esami e tenersi aggiornati sui progetti di ricerca e gli eventi dell’Istituto.