Stage e Tirocini
Il Piano di Studi del Corso di Studi in Mediazione Linguistica – Indirizzo Mediazione Linguistica per la Traduzione e l’Interpretariato prevede l’attivazione di un tirocinio formativo curriculare da svolgere al terzo anno di corso. In questo modo lo studente ha la possibilità di fruire di un periodo di formazione presso un’azienda o un’istituzione: una concreta opportunità di introduzione diretta nel mondo del lavoro e una possibilità di apprendere specifiche professionalità. Il tirocinio formativo è dunque particolarmente rilevante per chi sta per concludere il proprio percorso di studio.
I nostri Partner
La SSML Nelson Mandela promuove l’attività di tirocinio formativo anche all’estero, grazie ad una rete di Partnership con aziende ed enti internazionali in continua espansione.
Job Placement
La SSML Nelson Mandela provvede a fornire utili indicazioni a coloro che stanno per terminare il proprio percorso di studi. I responsabili d’Orientamento organizzano incontri e colloqui anche individuali per informare sui percorsi formativi, sulle possibilità lavorative future e sull’autoconsapevolezza del proprio titolo di studio.
Agli studenti al termine del percorso di studi vengono proposte diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a seguito delle numerose richieste che pervengono alla SSML dalle aziende per le loro necessità di assunzione e alle informazioni che la SSML a sua volta fornisce alle aziende (nel rispetto della legge sulla privacy).
La SSML Nelson Mandela stipula ogni anno diverse convenzioni con vari soggetti istituzionali, aziende ed enti privati e pubblici, per permettere ai propri studenti di effettuare questa esperienza formativa in Italia o all’estero. Tali convenzioni possono essere sfruttate anche per l’avvio di uno stage post-laurea.
Per attivare un tirocinio formativo/stage post-laurea, o per informazioni più dettagliate, gli studenti possono rivolgersi alla Segreteria Studenti.