Tesi e Prova d'Esame Finale

Al termine del percorso triennale, lo studente deve sostenere l’Esame Finale. Per il conseguimento del titolo, lo studente dovrà aver acquisito 180 CFM (crediti formativi universitari).
L’Esame consiste nella discussione di una Tesi elaborata dallo studente con la guida di un docente Relatore e di un docente Correlatore.
La Tesi è attinente a un insegnamento in cui lo studente ha sostenuto uno o più esami. La discussione avviene davanti ad una Commissione composta sia da alcuni membri del corpo docente che da un Commissario individuato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
La Segreteria pubblica di anno in anno il Calendario delle Sessioni delle Prove d’Esame Finali e le relative scadenze amministrative per la consegna della modulistica e della Tesi.
Tenendo conto della media ponderata degli esami di profitto del candidato e del risultato dell’esame finale, la Commissione formula un giudizio, espresso in centodecimi, con possibilità di conferire la distinzione della Lode.
Gli studenti che si laureano presso la SSML Nelson Mandela accedono alla concessione di contributi Premi di Laurea messi a disposizione dall’ARDSU Basilicata.

Consulta il Regolamento