Master in
TRADUZIONE GIURIDICA IN LINGUA ARABA

PRESENTAZIONE
Il Master intende fornire ai partecipanti competenze concettuali, lessicali e metodologiche in lingua araba per affrontare la traduzione di documenti legali e risolvere le problematiche, legate alla specificità del linguaggio giuridico, che possono sorgere durante il processo traduttivo.

DESTINATARI
I destinatari del Master sono laureati e professionisti con competenze in lingua araba che vogliano specializzarsi o approfondire le proprie competenze nella traduzione giuridica. 

Numero Allievi: minimo 10 allievi
Durata del Master: 24 ore
Costo: € 420,00
Avvio Master: 31 maggio 2019

METODOLOGIA  DIDATTICA
Il metodo didattico prevede lezioni frontali strettamente integrate con la dimensione applicativa e pratica mediante esercitazioni e simulazioni in aula del processo traduttivo.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Master prevede 3 giornate di lezione in aula/laboratorio, di sabato (10:00-18:00), per un totale di 24 ore.

PERCORSO FORMATIVO

  • La traduzione giuridica in lingua araba: i fondamenti della traduzione giuridica, il linguaggio giuridico arabo, problemi di intraducibilità su case study.
  • La contrattualistica internazionale: analisi e traduzione delle diverse tipologie di contratti e documenti societari utilizzate in ambito internazionale, delle clausole ricorrenti e della terminologia.
  • Laboratorio di traduzione: esercitazione mediante simulazione in aula del processo traduttivo, analisi, revisione e commento degli elaborati dei partecipanti.

La frequenza minima prevista è pari all’80% del monte ore complessivo.

MATERIALE DIDATTICO

  • Kit didattico comprensivo di tutti i materiali utilizzati in aula
  • Materiali per esercitazioni e glossari

CERTIFICAZIONI
Al termine del Master, ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza al Master in “Traduzione Giuridica in Lingua Araba”. 

ISCRIZIONI
Il Modulo di Iscrizione al Master deve essere inviato via email all’indirizzo master.ssmlnelsonmandela@gmail.com.
Il Master prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25. Qualora si superasse la quota di 25 iscritti, è prevista una selezione.

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni legate alla partecipazione e allo svolgimento del Master, rivolgersi alla Segreteria Studenti della SSML Nelson Mandela telefonando allo 0835/334809 o al 3311502477 o inviando una email all’indirizzo: master.ssmlnelsonmandela@gmail.com o recandosi presso la sede didattica di via Lazazzera a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

pdf  SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE